Parole nuove dai giornali

postmissino

(post-missino, post missino) s. m. e agg.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Sostenitore o fautore del Movimento sociale italiano che ha dato vita al partito di Alleanza nazionale; successivo al Movimento sociale italiano.

  • Delle italiane nella politica istituzionale [Ritanna] Armeni analizza le debolezze: fedeltà nei confronti del segretario di partito, ripetizione degli schemi del capocorrente o del capocordata, adeguamento alle regole date. Le nostre politiche «non osano», non sono audaci. Unica eccezione, quella di Rosy Bindi, scesa in campo nelle primarie del Pd contro il colosso [Walter] Veltroni. E adesso Daniela Santanchè, candidata premier della Destra postmissina di [Francesco] Storace, dice che Bindi ha saputo affrancarsi dagli uomini, a differenza di molte donne della sinistra, dimostrando «davvero coraggio». (Letizia Paolozzi, Liberazione, 13 marzo 2008, p. 14, Culture).
  • Che cosa sia rimasto dell’esperienza post-missina e post-aennina in Fli è difficile dirlo. I generici richiami all’identità e all’unità nazionale, connessi con il rottamato multiculturalismo su cui si attardano alcuni esponenti finiani, l’invocazione ad investire di più nella cultura e nella ricerca, non possono certo qualificare un movimento poiché non sono questi fattori specifici di riconoscimento. (Gennaro Malgieri, Tempo, 5 novembre 2010, p. 1, Prima pagina).
  • con la Lega che ha scelto di radicalizzare il suo messaggio in chiave anti-europea sulla scia dei lepenisti, con la destra post-missina che fa appello al senso di fedeltà dei camerati, con i centristi post montiani che arrancano senza alcuna prospettiva strategica, con la sinistra radicale che si è annullata nel nome del solito leader rivoluzionario d’importazione, [Matteo] Renzi è l’unico contendente effettivo di [Beppe] Grillo: sul piano dei numeri, ma più ancora sul piano del messaggio. (Alessandro Campi, Messaggero, 21 maggio 2014, p. 1, Prima pagina).
  • Il centrodestra che [Silvio Berlusconi] aveva contribuito a fondare, mettendo insieme liberali, leghisti, post-missini nonché pezzi sparsi della diaspora democristiana e socialista sopravvissuta a Tangentopoli, si è frammentato e diviso in tante sigle. (Alessandro Campi, Messaggero, 3 marzo 2017, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Corriere della sera, 5 febbraio 1994, p. 1, Prima pagina (Paolo Franchi)
Tipo: Prefissazione
Formanti: post-, missino

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003